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Andrea Fosco
Marketing Specialist
Retail/FMCG Servizi
11/12/2024

Soluzioni innovative per i dealer di domani (ITA)

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Le nuove tecnologie impongono cambiamenti nelle abitudini e nella vita di tutti i giorni. Non fa eccezione il mercato dell’auto. Stando alle stime di MotorK, tra quattro anni il 18% dei cittadini europei comprerà la macchina online, mentre il 79% opterà per un approccio ibrido. Questo è favorito dall’entrata in vigore, nel 2028, della nuova BER 461/2010 che cambierà la distribuzione e vendita delle auto con l’attenzione sempre più rivolta alla vendita digitale in luogo di quella fisica, con finalizzazione della vendita presso la concessionaria.

Ciò che sta cambiando radicalmente rispetto al passato è il processo d’acquisto del consumatore. Un tempo la decisione veniva fortemente influenzata dall’esperienza vissuta in concessionaria, oggi non è più così. Il digitale si è inserito nel processo decisionale determinando spesso la scelta finale. Dalle recensioni online ai blog, fino ai siti di confronto dei prezzi, oggi le persone arrivano in concessionaria con le idee chiare.

In questo scenario vince chi ha saputo convincerli all’interno dei touchpoint digitali. Interfacce e interazioni non all’altezza aumentano il rischio di abbandono dell’utente e ostacolano l’aumento delle conversioni.

Un ulteriore fattore con il quale i dealer si devono confrontare è la costante riduzione dei margini iniziata nei primi anni del 2000 e che oggi si attesta intorno al 3%. I dati raccolti dal Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti hanno evidenziato come, per far fronte a queste difficoltà del settore, molti player hanno scelto di affiancare alla vendita di veicoli modelli di business basati su servizi e componenti finanziarie riportando ottimi risultati.

Soluzioni_innovative_dealer_domani_statistiche Bureau of Labor Statistics
 

Trasformare l’esperienza di acquisto: le opportunità

Oggi i dealer hanno l’opportunità di ridefinire le modalità di vendita dei propri prodotti. Il digitale diventa uno strumento altamente performante e personalizzabile che permette di estendere la portata del punto vendita fisico, rispondendo a dubbi, richieste e bisogni degli utenti. Si stima che il pool di profitti combinato di manutenzione e ricambi aftermarket possa arrivare a 45 miliardi di dollari entro il 2030. A seguito della vendita dell’auto offrire servizi e accessori aggiuntivi rappresenta un’opportunità per aumentare la redditività dei clienti.

RIGOMMA, storico player del settore dei pneumatici, con il supporto di Enhancers diventa una piattaforma web di servizi per l’automobilista che permette agli utenti registrati di prenotare il cambio gomme, acquistare pneumatici nuovi e gestire tutti i servizi per l’auto via web. Si affianca così alla storica presenza della compagnia sul territorio ed alle competenze dei suoi specialisti, un nuovo canale digitale.

Un nuovo modo di vendere la mobilità

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La vendita di veicoli sta evolvendo verso un modello più esperienziale e digitale. La chiave è offrire un’esperienza di ricerca progressiva e guidata, che coinvolga l’utente in un viaggio d’acquisto intuitivo e immersivo. Questo approccio, centrato sulla scoperta personalizzata delle opzioni, ha l’obiettivo di aumentare l’interesse e il tempo di permanenza sul sito, facendo sì che l’utente si senta guidato nel trovare la soluzione di mobilità più adatta. Inoltre, riunire informazioni chiare e dettagliate in un unico spazio consente di abbattere le barriere informative, migliorando l’efficacia della comunicazione ed accorciando il processo decisionale. Questo nuovo modo di vendere la mobilità non solo facilita il processo di acquisto, ma costruisce anche una connessione più forte e duratura tra il dealer e il cliente.

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Fonti

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