/
Roberto Maggio
Product writer and hype engineer. Formerly partner, Director of Content, Head of Verbal Design at Enhancers.
Fintech
20/05/2024

Come aumentare i contratti bancari on line (ITA)

Più di 70 firme per una pratica di finanziamento: un dato raccolto in una delle nostre esperienze sul campo. È necessaria una mediazione equilibrata tra rigido approccio compliance-driven e modello fluido human-centered per smaterializzare quanti più passaggi possibile, ridisegnare i processi legacy e alimentare le acquisizioni digitali.

Compito degli esperti di digital product è semplificare e accelerare i delicati passaggi della sottoscrizione on line, facilitando la vita alle persone e incrementando i tassi di conversione.

Bisogna tenere presenti questi dati: il 32% delle persone abbandona un processo di onboarding entro 5 secondi. Il 46% di queste a causa di pessime interfacce. Non è un caso che il 43% delle banche italiane, secondo una recente ricerca Enhancers tra i decision maker nel finance, stia pianificando di investire sul KYC nei prossimi mesi.

Ma come farlo in maniera efficace?

L’approccio che proponiamo, e che abbiamo già più volte applicato con successo per Crédit Agricole, Sella, buddybank e molti altri, si basa su tre semplici principi: proporzionalità, progressività e trasparenza, che hanno guidato la progettazione del nostro modulo di onboarding plug & play.

Intuitivo.

Il KYC plug & play di Enhancers incorpora tutte le best practice UX per agevolare la compilazione, dalla clusterizzazione dei campi alla suddivisione in step e oltre. Il progress è salvato a ogni passaggio per consentire di riprendere il processo conservando i dati già inseriti.

Scalabile.

Il back end include uno strato di CMS/CRM intermedio, dal quale è possibile gestire gli utenti e i prodotti e servizi disponibili. L’utente può modificare in itinere l’offerta che sta sottoscrivendo: costi e dati richiesti si adattano in tempo reale di conseguenza in front end.

Leggero.

Velocizziamo i task inferendo informazioni da quanto già inserito e sfruttando le tecnologie del dispositivo (camera, impronta, dati biometrici). Bilanciando l’approccio human-centered (fluidità, tempi ridotti) e la compliance normativa (AML, MiFID ecc.) per aumentare le performance.

Vuoi scoprire tutto su come aumentare i contratti bancari on line? Richiedi subito gratuitamente la nostra guida completa al KYC qui. I moduli di onboarding di Enhancers registrano tassi di abbandono davvero minimi, fino a solo il 6%.

/
Iscriviti a Digital Innovation Boost

La newsletter di Enhancers con tutti gli Insight più rilevanti sul futuro ed i nostri Case Study.

Voglio iscrivermi