Aiutiamo gli amanti del caffè a creare l’espresso perfetto.
Un progetto realizzato insieme al dipartimento R&D di Illy, con l’obiettivo di consentire all’utente di creare la propria miscela di caffè personale sulla base dei suoi gusti.
La soluzione realizzata da Enhancers si basa su una macchina intelligente per la macinazione e l’infusione in real time. Tramite l’applicazione per tablet è possibile controllare il “personal blender” e la gestione degli ordini da parte del barista. Un’app mobile permette infine all’utente di regolare le miscele, personalizzando a proprio gusto la bevanda.
L’innovativo Personal Blender è stato testato all’EXPO 2015 di Milano, dove sono stati erogati oltre 3000 caffè personalizzati. Il progetto è uno dei primi esempi di soluzioni IoT applicate al mondo HORECA, anticipando di diversi anni alcuni dei trend attualmente in corso di sviluppo per la gestione intelligente dei consumi e dell’esperienza self-care degli utenti.
La progettazione dell’applicazione, disponibile sia su Android che iOS, è stata sviluppata con il framework Xamarin. Per la comunicazione IoT è stato utilizzato il protocollo MQTT, un protocollo di messaggistica leggero di tipo publish-subscribe pensato per le situazioni in cui è richiesto un basso impatto e dove la banda è limitata.