Abbiamo realizzato il primo Design System per le HMI di Sacmi.

Il nuovo design system delle HMI di Sacmi consiste nella progettazione di soluzioni incentrate sull’esperienza utente e sull’usabilità dei sistemi nel contesto industriale.

/
/

L’interfaccia HMI attuale è stata analizzata nel dettaglio tramite differenti workshop da remoto per navigare tra i flussi principali dei macchinari, e da interviste sul campo ad operatori SACMI e clienti.

 

Nello specifico, durante le interviste, si è cercato di capire quali fossero i problemi legati all’interfaccia che riscontravo più spesso e cosa, in base alle esigenze, volessero migliorare.

SCOPRI COME FACCIAMO IL SET UP
/

Una volta stabilite le diverse criticità dell’interfaccia attuale, è stata svolta una ricerca approfondita per individuare soluzioni già presenti nel mercato delle HMI nell’ottica di poter trasferire i punti di forza emersi all’interno della nuova interfaccia di SACMI.

 

SCOPRI COME FACCIAMO IL PRODUCT SETUP
/

Il Test di Usabilità è stato condotto su 15 utenti di età compresa tra i 30 e i 55 anni e divisi per Business Unit (6 per Tiles e 4 Rigid Packaging IPS e 5 per Rigid Packaging CCM). Lo scopo di questa attività è validare la miglior struttura di navigazione all’interno dell’ HMI. 

 

Durante l’intervista, ai partecipanti sono stati proposti alcuni task di pura navigazione con lo scopo di poter raccogliere feedback, commenti e impressioni utili a migliorare la soluzione.

SCOPRI COME FACCIAMO IL DESIGN
/

La progettazione di un vero Design System con relativa documentazione è stata fondamentale per individuare delle regole di interfaccia con l’obiettivo di creare un unico linguaggio visivo da poter applicare, in maniera flessibile, su qualsiasi macchinario di SACMI. Sono stati definiti i principi di progettazione specifici, quali ad esempio Zoning e Navigazione, Griglia, Colori e Tipografia ma anche tutti i diversi componenti seguendo l’approccio dell’atomic design.

/

La nuova interfaccia è stata applicata su alcune schermate per ogni Business Unit con lo scopo di mostrare la possibile flessibilità che si è raggiunta tramite queste nuove linee guida.

Nello specifico, sono state ri-progettate con la nuova interfaccia tutte quelle schermate che differiscono tra di loro per la struttura della pagina.
(es: pagina standard, modale fullpage, flussi dedicati ecc…)

SCOPRI DI PIÙ
/
Iscriviti a Digital Innovation Boost

La newsletter di Enhancers con tutti gli Insight più rilevanti sul futuro ed i nostri Case Study.

VOGLIO ISCRIVERMI