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Dalila Margiotta
Marketing Specialist
Fintech
03/12/2024

Dove va l’industria del banking? L’indagine di Enhancers in Italia (ITA)

In che modo la crisi sanitaria ha impattato sul mondo bancario e sulle strategie di innovazione digitale? Dopo il lockdown abbiamo indagato il sentiment di 68 manager di istituti, start up e scale up italiani, e chiesto loro quale direzione prenderanno. Ecco i trend più significativi che abbiamo evidenziato.

1. Digital acquisition come priorità

Il 58% degli intervistati ritiene che il tema di innovazione con maggiore priorità sia l’ottimizzazione del KYC e dei processi di onboarding digitale: un tema che ha registrato una rapida accelerazione a causa della pandemia e del distanziamento sociale.

Se vuoi scoprire i principi chiave per ottimizzare il KYC e incrementare l’acquisizione dei clienti sui canali digitali, puoi leggere il nostro report e saperne di più sul modulo di onboarding plug & play di Enhancers. Scaricalo a questa pagina.

Il 16% ritiene che la priorità sia riprogettare l’Internet Banking in ottica mobile first; la stessa percentuale di chi sceglie le opportunità inaugurate dall’Open Banking. Solo il 10% crede, invece, nelle potenzialità della trasformazione delle filiali in experience store.

2. Digitalizzazione delle procedure come sfida più importante

Per il 61% dei banker italiani, la prima e più grande sfida da affrontare all’interno della propria organizzazione riguarda lo snellimento e la smaterializzazione delle procedure, rendendo sempre più efficaci i processi anche da remoto.

Il 31% si impegnerà nel rendere ibridi i processi di sottoscrizione e le procedure di gestione da più canali, dall’home banking, alle mobile app e ai social, fino ad ATM e filiali, cercando di assecondare una sempre più diffusa esigenza degli utenti di passare da una modalità all’altra in maniera fluida e senza interruzioni.

Per l’8% degli intervistati, invece, la prima sfida di innovazione da affrontare riguarderà adeguare i modelli di servizio e di business per sfruttare al meglio le opportunità create dalle logiche di Open Banking, facendo evolvere i prodotti a catalogo per soddisfare le esigenze di una clientela che si sposta sempre più decisamente verso i canali digitali.

3. Le app come principale investimento nei prossimi 6 mesi

La maggior parte dei decision maker ha le idee chiare: l’opportunità da cogliere è la banca mobile. Infatti, a seguito della pandemia l’industria del banking ha dovuto affrontare un’accelerazione della domanda da parte dei clienti per una maggiore digitalizzazione dei servizi.

Il 73% dei banker italiani intervistati, infatti, ritiene che digitalizzare le relazioni con i clienti, evolvendo e introducendo prodotti digitali, sia un game-changer.

Al tema dell’evoluzione del mobile banking e alle opportunità di trasformare il contro corrente on line in una piattaforma commerciale abbiamo dedicato una guida completa di esempi concreti di prodotto. Puoi scaricarla a questa pagina.

Per il restante 27% degli intervistati gli investimenti si concentreranno, invece, su digital onboarding e ottimizzazione di KYC e KYB.

Le banche italiane vs. il Covid-19

Senza dubbio gli effetti della pandemia hanno determinato cambiamenti nelle strategie di trasformazione e nelle priorità di investimento degli istituti finanziari. Come? Forse diversamente da come ci si potrebbe immaginare.

La stragrande maggioranza dei partecipanti al survey ha dichiarato di aver modificato le sue strategie: il 50% ha indicato un radicale cambio di marcia, mentre solo il 17% è rimasto fedele alle strategie pre-pandemia.

Interrogati sull’orizzonte della visione industriale, il 50% dei banker italiani intervistati ha affermato che la sua organizzazione si concentrerà maggiormente su obiettivi tattici (breve periodo, 6–12 mesi). Il 30% , invece, su obiettivi strategici e azioni di innovazione a medio/lungo termine (12–24mesi). Il 20% sostiene invece che gli investimenti verranno ridotti o sospesi.

La digital transformation nelle Banche non si limiterà solo al potenziamento dei processi tradizionali, ma cambierà definitivamente il concetto di “fare banca”. I vincitori saranno coloro che decideranno di sfruttare al massimo le opportunità del digitale, offrendo servizi sempre più personalizzati e su misura di correntisti e clienti.

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