Veronica Torresin
Marketing Specialist
Manufacturing
28/05/2024

Monitoraggio degli asset per l’industria manifatturiera (ITA)

sistema_monitoraggio_asset_industria_manifatturiera_cover

L'avvento dell’Industrial Internet of Things (IIoT) ha inaugurato una nuova era nell'industria manifatturiera, trasformando il modo in cui le aziende concepiscono e operano nel loro ambito. Si parla infatti di Smart Manufacturing per indicare l’integrazione di tecnologie avanzate come soluzioni per il monitoraggio degli asset per l'industria manifatturiera promuovendo modelli aziendali innovativi nell’ottica di un efficientamento produttivo e una maggioresostenibilità delle operazioni.

Le imprese manifatturiere, anche quelle di dimensioni medio-piccole, possono trarre considerevoli benefici da queste tecnologie, specialmente alla luce della vasta mole di attività quotidiane che gestiscono. Si stima infatti che l'impatto dell’interruzione di una singola macchina in un turno di 8 ore, rispetto alla produzione senza interruzioni, possa determinare una diminuzione della produzione fino al 2,5% in soli 2 minuti (1). Ogni minuto di inattività può costare all’azienda fino a 5000$ (2).

1) inprosy.com 2) da uno studio di Aberdeen Group

Il monitoraggio e la gestione degli asset in tempo reale

sistema_monitoraggio_asset_industria_manifatturiera

Una soluzione di monitoraggio degli asset rappresenta un sistema integrato progettato per monitorare e gestire gli asset di un'organizzazione. Questa tecnologia fornisce una panoramica dettagliata degli asset, consentendo una tracciabilità completa lungo l'intero ciclo di vita. L’utilizzo di un sistema di tracciamento riduce l’impatto negativo dei fermi macchina, in particolare:

  • Aumenta la produttività: aumentare la produttività in azienda significa massimizzare l'utilizzo delle risorse, migliorare i processi produttivi, ridurre i costi e ottimizzare i tempi di consegna
  • Riduce i tempi fermi: ridurre al minimo il tempo in cui le attrezzature devono essere fermate, ad esempio per la manutenzione, sostituzione di componenti o altri interventi
  • Massimizza la scalabilità: raggiungere l’efficienza operativa grazie all’utilizzo di componenti hardware universali che funzionano su qualunque macchina
 

Adottare tecnologie emergenti nell’ambito manufacturing offre quindi vantaggi significativi, come dimostrato da uno studio approfondito condotto da Aberdeen Group. Le imprese che implementano soluzioni di tracciamento possono andare incontro ad una riduzione dei costi, con una media del 15% in meno per la manutenzione, un notevole calo del 12% nei costi del lavoro e una riduzione del 5% nei costi dell'inventario.

Da soluzioni complesse a soluzioni plug & play

È diffuso tra i professionisti del settore l'idea che, per tracciare con successo i dati all'interno di uno stabilimento, sia necessario adottare soluzioni tecnologiche complesse. Storicamente infatti si è sempre utilizzato un approccio basato su soluzioni di tracciamento dati in grado di fornire una grande mole di dati con un elevato livello di dettaglio.

Tuttavia, la realtà dimostra che non è sempre essenziale optare per approcci così complessi dove spesso molti dei dati offerti risultano inutilizzati. Una soluzione meno complessa ma in grado di fornire le informazioni giuste nel momento giusto può risultare, al contrario, precisa e di facile implementazione.

 

Cosa rischia un’azienda che non utilizza un sistema di tracciamento?

Il mancato utilizzo di un sistema di tracciamento incide negativamente sull’efficienza aziendale, specialmente in contesti di produzione continua 24/7, dove il controllo degli asset diventa fondamentale. Dalle nostre indagini alcuni punti emersi sono l’aumento del downtime, una riduzione dell’efficienza delle macchine fino all’85%, accompagnati da costi di manutenzione più elevati. Questi dati enfatizzano l’importanza di adottare soluzioni avanzate di tracciamento per ottimizzare le operazioni aziendali.

 

Astra, il monitoraggio degli asset in un’unica vista

astra_sistema_monitoraggio_asset_industria_manifatturiera_ui_semplice_e_intuitiva

Partendo da queste evidenze e analisi svolte sul campo il team di sviluppo di Enhancers ha progettato e sviluppato Astra. Si tratta di un sistema di monitoraggio delle macchine industriali in grado di trasformare i dati raccolti degli asset in informazioni per migliorare le performance e ottimizzare il ciclo di vita degli asset nel contesto industriale.

Astra, a differenza di altre soluzioni di monitoraggio degli asset per l'industria manifatturiera, si distingue per essere plug & play e facile da installare. Concepita per semplificare l’attività di monitoraggio del parco macchine, assicurare la fornitura tempestiva di informazioni rilevanti e consentire una gestione più efficiente delle operazioni aziendali.

La sua interfaccia semplice e intuitiva, agevola l'operatore nella visualizzazione rapida ed efficace dei dati rilevanti sia in prossimità della macchina che a distanza.  Questo favorisce nel complesso anche l’attività di diverse figure professionali, sia operative/tecniche che gestionali/amministrative fornendo informazioni rilevanti e abilitando la presa di decisioni informate.

 

Come funziona

Astra, composta da una parte hardware ed una software, è poco invasiva e può essere installata in 3 semplici passaggi: astra_sistema_monitoraggio_asset_industria_manifatturiera_come_funziona

1) Installazione sensori sulla macchina in pochi minuti 2) Connessione del gateway a internet tramite ethernet o wi-fi 3) Monitoraggio dei dati da web e mobile

 

Utilizza un algoritmo per monitorare e descrivere l'operatività delle macchine anche da remoto, segnalando i tempi di utilizzo di queste, i momenti di inattività e di fermi. Consente inoltre il data-entry in caso di anomalie, permettendo all'utente di impostare allarmi, annotazioni e consultare lo storico.

 

Monitoraggio di tutti gli asset, anche quelli non connessi

Astra consente all'utente finale di visualizzare in qualsiasi momento i dati acquisiti sull'operatività delle macchine, sia da dispositivi desktop che mobili. La visualizzazione può essere effettuata in modalità d'insieme o dettagliata, consentendo la supervisione completa di tutte le macchine, anche quelle non connesse. L'algoritmo integrato analizza l'operatività della macchina, fornendo un monitoraggio dettagliato del consumo durante le fasi di attività e inattività, segnalando in modo proattivo gli episodi di fermo macchina.

Grazie alle funzionalità di data entry e monitoraggio in tempo reale, Astra offre la possibilità di impostare alert o inserire note in caso di comportamenti anomali delle macchine. La sezione Report mostra il consumo energetico e il dato aggregato per uno specifico periodo di tempo, consentendo agli utenti di analizzare i pattern di consumo e adottare strategie mirate per migliorare l'efficienza energetica complessiva pianificando l'utilizzo futuro degli asset in modo più informato.

 

Studiata per diversi tipi di asset

Astra è concepita non solo per le classiche macchine industriali, ma grazie alla sua semplicità di installazione, si adatta facilmente anche a macchine ausiliarie, come per esempio un compressore.

Abbiamo installato Astra in diverse aziende tra cui una specializzata in prototipazione rapida e produzione meccanica interessata a monitorare a distanza l'intensità di utilizzo delle macchine rispetto alla pianificazione programmata. Altre aziende nel settore automobilistico e dello stampaggio di materie plastiche hanno richiesto l'installazione di Astra per tenere traccia del consumo delle macchine nel tempo.

La capacità di monitorare in tempo reale e ottimizzare le operazioni offre alle aziende un vantaggio competitivo significativo. L'adozione diffusa di sistemi di tracciamento e monitoraggio degli asset non complessi basati sull' IIoT sta diventando quindi un elemento distintivo per l'industria manifatturiera.

/
Iscriviti a Digital Innovation Boost

La newsletter di Enhancers con tutti gli Insight più rilevanti sul futuro ed i nostri Case Study.

Voglio iscrivermi