Evoluzione dei macchinari industriali (ITA)
La competizione globale e la crescente convergenza tecnologica stanno trasformando i macchinari in commodity, spingendo le aziende produttrici a cercare modi innovativi per differenziarsi. L’investimento in strumenti digitali e modelli di business basati su servizi è visto come una via per offrire maggiore valore ai clienti andando verso una vera e propria evoluzione dei macchinari industriali.
Un settore chiave in tutte le economie avanzate
Il settore dei macchinari e delle attrezzature industriali è uno dei maggiori contributori a livello di ricavi ed occupazione nel panorama manifatturiero mondiale. I produttori di macchinari rappresentano la spina dorsale di nazioni industriali come Stati Uniti, Cina, Germania, Giappone ed Italia, fornendo lavoro a milioni di persone e contribuendo alla crescita tecnologica. Questo mercato pone le fondamenta anche a innumerevoli altri settori che necessitano di tecnologie volte ad aumentare l’efficienza, ridurre i costi e risparmiare energia. Dall’agricoltura all’edilizia fino al campo minerario, ogni settore necessita del supporto di quest’industria.
In Italia a partire dal 2017, si sono attuate politiche per ridurre il gap di produttività della manifattura italiana rispetto a quella tedesca incentivando, in modo prioritario, l’acquisto di nuovi beni strumentali materiali, al fine di rinnovare l’obsoleto parco macchine italiano e promuovere una reale evoluzione dei macchinari industriali. Venne quindi varato un piano pluriennale ad hoc: il Piano Industria 4.0, nato per allineare la produttività del comparto manifatturiero italiano a quella dei principali competitor europei. Tuttavia, esiste ancora oggi una sostanziale differenza rispetto ad alcuni competitor europei in termini di investimenti intangibili, soprattutto nel software. Entrando più nel dettaglio l’investimento in software 4.0 è stato pari all’1,9% del valore aggiunto in Italia, contro il 4,5% della Francia e il 2,2% del Regno Unito. Questo, come vedremo è un problema per la sostenibilità di lungo periodo dei produttori di macchinari industriali.
Le nostre guides